Hai domande o proposte da farci?

CONTATTACI
BLOG
TU CHIAMALE SE VUOI…………..OSSESSIONI

BY IN News On 18-05-2014

TU CHIAMALE SE VUOI…………..OSSESSIONI

 

 

“ Non possiamo promettervi la chiusura della centrale, ma ci impegneremo ad ottenere tutto ciò che ci è stato negato dall’uscente amministrazione: controlli seri e puntuali sulla materia che alimenta la centrale e sulle emissioni al camino, pronti ad intervenire severamente in qualsiasi caso di pericolo per la salute di voi cittadini.”

 

Questa frase conclude un volantino dedicato alla centrale biomasse da parte di SiAMO e distribuito alle Moie. Ma questa lista si è sempre battuta per la chiusura della centrale non per il controllo !!!

Noi di Patto Civico da tempo insistiamo sul controllo e sulla vigilanza di tutte le emissioni in atmosfera ed ora siamo soddisfatti che anche la lista SiAMO abbia convertito il suo programma di chiusura all’azione del controllo e del miglioramento.

Però noi, se vinceremo o perderemo le elezioni comunali, chiederemo di più: l’abbandono da parte di SiAMO della ossessione “centrale”. Per uscire da questa ossessione ( di cui comprendiamo le ragioni elettorali) noi di Patto Civico possiamo aiutarli indicando un percorso:

–          il problema della qualità dell’aria pessima che respiriamo si può affrontare se riusciremo a regolamentare e ridurre le emissioni a Rodengo Saiano ed in Pianura Padana. Non esiste l’aria delle Moie e neppure quella di Rodengo Saiano;

–          il problema delle emissioni dalle centrali biomasse esistenti deve essere affrontato abbassando i limiti e migliorando la filtrazione delle emissioni. Sono in funzione 580 impianti e ne sono previsti altrettanti entro il 2020. Si deve riuscire a modificare questa programmazione regionale altrimenti nascerà un comitato per ogni centrale, ma il risultato sarà la frase riportata nel programma di SiAMO.


SHARE THIS ON:

4 anni ago / No Comments

18

MAG

No

Comments

admin