Hai domande o proposte da farci?

CONTATTACI
BLOG
Rodengo Saiano comune “Riciclone”

BY IN News On 04-04-2016

Il sito internet del nostro Comune rende noto che Rodengo Saiano si è classificato al 25° posto fra i comuni bresciani al di sotto dei 10.000 abitanti per aver raggiunto una raccolta differenziata che si attesta al 73,25%. Tale classifica, che ha permesso di premiare in totale 50 Comuni, è stata stilata da Legambiente nell’ambito dell’iniziativa “Comuni Ricicloni” grazie ai dati forniti da Arpa Lombardia.

Questo risultato deve inorgoglire i nostri concittadini ed è bene che l’Amministrazione comunale diffonda tale notizia.

Tuttavia questo dato ci permette di fare alcune osservazioni a riguardo:

–              nel nostro Comune rimane consistente il problema legato alla presenza dei cassonetti nei piazzali e lungo le strade principali poiché questo spesso dà luogo a fenomeni d’abbandono dei rifiuti.

–              com’è noto dall’esperienza maturata, il metodo di raccolta a calotta è caratterizzato da un elevato volume di differenziata che si rivela però spesso di scarsa qualità.

–              il risultato raggiunto permette al nostro Comune di ottenere sconti per lo smaltimento del rifiuto indifferenziato in discarica: ci auguriamo ovviamente che questo possa ripercuotersi positivamente sulle bollette dei cittadini.

 

Ci congratuliamo quindi coi nostri concittadini augurandoci però che ognuno di noi, partendo da questo risultato, possa impegnarsi sempre di più per fare davvero di Rodengo Saiano un “Comune riciclone”


SHARE THIS ON:

2 anni ago / No Comments

4

APR

No

Comments

admin

Tag:, , ,